Ci sono diversi itinerari da poter seguire per arrivare al Lago Matese, dipende da dove venite. Per chi proviene da Nord, prendendo l’autostrada A1, si esce a Caianello, e poi si prosegue sulla SP 372 Telesina, la superstrada Caianello-Benevento. Uscire poi a Dragoni/Piedimonte Matese e seguire le indicazioni per il lago.
Contents
- 1 Dove andare al Matese?
- 2 Dove si trova il lago del Matese?
- 3 Dove fare pic nic sul Matese?
- 4 Cosa c’è da vedere a Campitello Matese?
- 5 Quanto è alto il monte del Matese?
- 6 Qual è il lago più profondo d’Italia?
- 7 Quali sono i laghi della regione Campania?
- 8 Che origine ha il lago del Matese?
- 9 Dove andare a fare un pic nic in Campania?
- 10 Dove fare Braciata Napoli?
- 11 Dove fare il pic nic a Napoli?
- 12 Cosa fare a Campitello Matese inverno?
- 13 Dove alloggiare a Campitello Matese?
Dove andare al Matese?
Punti d’interesse
Dove si trova il lago del Matese?
Il lago del Matese è un lago di natura carsica (1041 m s.l.m.) situato ai piedi del monte Miletto (2050 m slm) e del monte La Gallinola (1923 m s.l.m.) nel gruppo montuoso del Matese, nei comuni di San Gregorio Matese e Castello del Matese in provincia di Caserta.
Dove fare pic nic sul Matese?
Falode, Castello del Matese: area picnic tra lago, boschi e vette innevate. Proprio nelle vicinanze dell’agriturismo Falode, con ristorante e camere per pernottare, si trova un’ampia area attrezzata per il picnic. All’ombra degli alberi si trovano tantissimi tavoli e panche in legno, con barbecue e fontanili.
Cosa c’è da vedere a Campitello Matese?
Se avete tempo a disposizione consigliamo di trascorrere una giornata all’Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro dove è possibile esplorare il suggestivo Canyon del Torrente Quirino, la bellissima Cascata di San Nicola, le Grotte di Pozzo della Neve e Cul di Bove che sono fra i più profondi abissi d’Europa.
Quanto è alto il monte del Matese?
La cima più alta si trova in Molise, nel comune di Roccamandolfi, in provincia di Isernia, ed è monte Miletto, 2050 m s.l.m. (prominenza 1311 m; isolamento 40,75 km), seguono la Gallinola, 1923 m s.l.m., il monte Mutria, 1823 m s.l.m. il monte Erbano nel comune di Gioia Sannitica (1385 m s.l.m.) e il monte Maio.
Qual è il lago più profondo d’Italia?
Il lago più profondo d’Italia è il lago di Como o Lario. E’ stato classificato come il lago più bello del mondo per il suo microclima e per il suo ambiente costellato da ville e villaggi. È il lago più profondo d’Italia misurando 410 metri tra Argegno e Nesso.
Quali sono i laghi della regione Campania?
Che origine ha il lago del Matese?
Il lago trae origine dalle acque provenienti dallo scioglimento delle nevi del monte Miletto e della Gallinola, più alcune sorgenti perenni sparse all’interno della catena montuosa omonima. Quest’ultima è completamente ammantata di faggete (famiglia delle Fagaceae) che coprono i versanti alle quote più elevate.
Dove andare a fare un pic nic in Campania?
Aree Pic Nic in Campania: i 7 Posti più Belli
Dove fare Braciata Napoli?
Grigliate a Napoli: lista dei parchi dove fare barbecue
Dove fare il pic nic a Napoli?
Picnic a un’ora da Napoli: 10 parchi per rilassarsi con amici e
Cosa fare a Campitello Matese inverno?
Inoltre, a Campitello Matese è possibile effettuare passeggiate a cavallo anche nel periodo invernale, trekking sulla neve e da poco, scalare le pareti rocciose del Matese, un’attività per i più coraggiosi e sportivi. E per i più piccoli c’è lo snowtubing, la discesa sulla neve con dei ciambelloni lungo una pista.
Dove alloggiare a Campitello Matese?
Campitello Matese: i 10 hotel più richiesti