Il lago di Antermoia giace adagiato come uno zaffiro tra le alte pareti della Croda del Lago e dell’omonimo Catinaccio di Antermoia, in Val di Fassa, uno dei territori più beli del Trentino.
Contents
- 1 Come raggiungere il lago di Antermoia?
- 2 Come arrivare al lago di Antermoia dal Rifugio Micheluzzi?
- 3 Come si arriva alle Torri del Vajolet?
- 4 Come si arriva al Rifugio Micheluzzi?
- 5 Come raggiungere il lago di Antermoia da Campitello?
- 6 Come arrivare al rifugio Cima d’Asta?
- 7 Dove si trovano le Torri di Vajolet?
- 8 Quante sono le Torri del Vajolet?
- 9 Come raggiungere il Rifugio Re Alberto?
- 10 Dove si prende la navetta per il Rifugio Micheluzzi?
- 11 Come raggiungere la Val Duron?
- 12 Come avere la Val di Fassa Card?
Come raggiungere il lago di Antermoia?
Il Lago di Antermoia è raggiungibile anche da Vigo di Fassa prendendo la cabinovia e poi proseguendo a piedi e raggiungendo prima il rifugio Gardeccia (1949 metri – 45 minuti – sentiero praticamente pianeggiante), quindi i rifugi Vajolet e Preuss (2243 metri – un’ora dal rifugio Gardeccia – comodo sentiero a tornanti)
Come arrivare al lago di Antermoia dal Rifugio Micheluzzi?
Itinerario dal rifugio Micheluzzi al lago di Antermoia
- Dal Rifugio Micheluzzi (1848 m) si parte seguendo la strada sterrata pianeggiante che risale la Val Duron (segnavia 532).
- Dopo circa 2 km si incontra il bivio con il sentiero 578 che sale sulla sinistra fino al Pas de Ciarejoles.
Come si arriva alle Torri del Vajolet?
Escursione sulle Torri del Vajolet
La conca del Gardeccia può essere raggiunta in due modi: dal Ciampedie (con la funivia da Vigo di Fassa, poi sentiero 540, 45 minuti a piedi) o da Pera di Fassa (salita con le seggiovie Vajolet I/II, poi 25 minuti a piedi).
Come si arriva al Rifugio Micheluzzi?
Il Rifugio Micheluzzi è raggiungibile da Campitello di Fassa (la strada che abbiamo fatto noi) prendendo il sentiero che conduce in Val Duron e che ad un certo punto, di fronte alla Baita Fraines si dirama: una parte va nel bosco, l’altra prosegue lungo la strada (ideale per chi vuole venire in bici), ma entrambe
Come raggiungere il lago di Antermoia da Campitello?
Arrivare al Lago di Antermoia da Mazzin
Si prende la strada statale per Campitello per circa 500 metri finché non si vede un antico capitello sulla sinistra. Qui si taglia per i prati e si prosegue fino alle case di Bee per poi intraprendere il sentiero 580 fino ad incrociare quello che viene da Pera.
Come arrivare al rifugio Cima d’Asta?
Dal paese di Pieve Tesino bisogna salire ancora in macchina seguendo le indicazioni per val Malene prima e per malga Sorgazza dopo, dove una volta raggiunta c’è un ampio parcheggio dove si può lasciare la macchina. Dal parcheggio le indicazioni sono evidenti e ben segnate: sentiero 427 per rifugio Brentari cima d’Asta.
Dove si trovano le Torri di Vajolet?
Le torri del Vajolet sono delle cime dolomitiche che si trovano in Val di Fassa. L’escursione alle torri del Vajolet è una delle più panoramiche che io abbia mai fatto nella mia vita. Si tratta di un panorama indimenticabile che vi porterete nel cuore a lungo.
Quante sono le Torri del Vajolet?
Le Torri del Vajolet (Vajolet-Türme in ted.; 2.821 m s.l.m.) sono un insieme di sette guglie montuose di dolomia che si ergono al centro del Gruppo del Catinaccio, nelle Dolomiti, conquistate a livello alpinistico sul finire dell’800.
Come raggiungere il Rifugio Re Alberto?
Per arrivare al rifugio Re Alberto alle Torri del Vajolet si parte salendo dalla funivia che sale al Ciampedie da Vigo di Fassa o prendendo le seggiovie che salgono da Pera. Si raggiunge il rifugio Gardeccia in un ‘ora scarsa.
Raggiunto il paese di Campitello, si arriva all’imbocco della val Duron (Streda de Salin) dove è disponibile un servizio navetta che raggiunge direttamente il rifugio.
Come raggiungere la Val Duron?
L’accesso principale alla val Duron avviene da Campitello di Fassa. Con una semplice escursione, di un’ora e mezza, che parte dal centro di Campitello di Fassa. Si raggiunge il rifugio Micheluzzi, situato alle porte della valle, con 400 metri di dislivello tramite comoda, ma ripida, carrareccia sterrata.
Come avere la Val di Fassa Card?
Come si riceve la card? Per ricevere la Val di Fassa Guest Card basta prenotare la vacanza in una struttura associata all’Azienda per il Turismo della Val di Fassa. La Val di Fassa Guest Card è gratuita ed è disponibile in forma digitale o cartacea.