Come ottenere la concessione di una spiaggia? Si tratta di un’operazione complessa, che prevede la presentazione di una richiesta al Comune, ma per avere l’affidamento di una porzione di spiaggia si deve vincere un concorso bandito periodicamente dall’Ente del Demanio Marittimo, che assegna i lotti disponibili.
Contents
- 1 Quanto costano le concessioni balneari?
- 2 Quanto costa avere un lido sulla spiaggia?
- 3 Quanto si può guadagnare con uno stabilimento balneare?
- 4 Come prendere una concessione balneare?
- 5 Quanto costa oggi una concessione balneare?
- 6 Quanto paga al demanio uno stabilimento balneare?
- 7 Quanto costa l’affitto di uno stabilimento balneare?
- 8 Quanto costa concessione demaniale?
- 9 Quanto dura la concessione di una spiaggia?
- 10 Chi dà le concessioni balneari?
Quanto costano le concessioni balneari?
Il costo medio di locazione è 5.180 euro, ma più della metà delle concessioni prevede una cifra inferiore a 2.000 euro (la mediana è 1.720 euro). Un decreto del 2020 ha alzato per il 2021 il canone minimo a 2.500 euro, dunque i dati dovrebbero variare al rialzo nei prossimi anni.
Quanto costa avere un lido sulla spiaggia?
Quanto costa la concessione balneare? La prima spesa da affrontare se si vuole ragionare su un investimento nel settore turistico balneare è il canone annuo. Ogni anno il concessionario deve pagare la concessione balneare, pari a non meno di 2.500 euro, come stabilito dal decreto Agosto del 2021.
Quanto si può guadagnare con uno stabilimento balneare?
Se si conta che gli stabilimenti balneari – sempre secondo l’indagine della Confcommercio – sono 6.318, ciò significa che in media ogni impresa ha introiti equivalenti a circa 159.000 euro a stagione, che non è una cifra trascurabile, ma non è nemmeno il guadagno astronomico che fanno credere certi articoli faziosi
Come prendere una concessione balneare?
la concessione per la spiaggia, o concessione demaniale marittima. l’autorizzazione unica ambientale. l’iscrizione dell’azienda nel registro della Camera di Commercio del comune di appartenenza. l’attestato di frequenza di uno specifico corso di formazione.
Quanto costa oggi una concessione balneare?
Concessione balneare in Italia, il prezzo
Stando a quanto stabilito dal decreto Agosto approvato nel 2021, il canone annuo delle concessioni balneari deve essere pari a non meno di 2500 euro. Si tratta di un costo fisso per chi possiede uno stabilimento, che però è tra i più bassi d’Europa.
Quanto paga al demanio uno stabilimento balneare?
Attualmente uno stabilimento medio piccolo come tanti, con una concessione demaniale di 5.000 mq di spiaggia, strutture fisse per 200 mq, di cui 100 di difficile rimozione, paga al demanio per la concessione dell’arenile secondo quanto previsto dalla legge circa 7.000 euro l’anno ovvero circa 600 euro al mese.
Quanto costa l’affitto di uno stabilimento balneare?
Le concessioni balneari sono in tutto 26.689, ma di queste ben 21.581 (circa il 70 per cento) ha un valore inferiore ai 2.500 euro all’anno, pari a 200 euro al mese.
Quanto costa concessione demaniale?
104 (c.d. “Decreto Agosto”, convertito in legge dalla L. 13/10/2020, n. 126), ha stabilito che l’importo annuo del canone dovuto quale corrispettivo dell’utilizzazione di aree e pertinenze demaniali marittime con qualunque finalità non può, comunque, essere inferiore a 2.500 Euro.
Quanto dura la concessione di una spiaggia?
Il testo prevede che le concessioni in essere continuano ad avere efficacia fino al 31 dicembre 2023. Dopodiché verranno predisposti bandi di gara. E dal 2024 cambierà tutto.
Chi dà le concessioni balneari?
Concessioni balneari, durata e costi
Chi rilascia la concessione demaniale marittima per le attività turistiche, ricettive e ricreative, è il Comune che riceve dalla Provincia la delega alla gestione delle concessioni.