Il lago di Sauris (Lât di Sauris in friulano) è un lago artificiale che si trova in Val Lumiei (Carnia), nelle vicinanze di Sauris, a 977 metri di altitudine, posto sulla strada che da Ampezzo sale a Sauris, in località la Màina, chiamato appunto anche ‘ lago della Màina ‘.
Contents
- 1 Come raggiungere il lago di Sauris?
- 2 Dove si trova la valle di Sauris?
- 3 Cosa fare sul lago di Sauris?
- 4 Quanto è alta la diga di Sauris?
- 5 Quanto costa la Zip Line di Sauris?
- 6 Cosa fare a Sauris in inverno?
- 7 In quale provincia si trova Sappada?
- 8 Cosa fare in Carnia?
- 9 Cosa fare con i bambini a Sauris?
- 10 Cosa fare a Sauris in primavera?
- 11 Quali sono i principali laghi del Friuli Venezia Giulia?
Come raggiungere il lago di Sauris?
Il lago di Sauris e l’abitato omonimo sono raggiungibili mediante la strada che collega Tolmezzo ad Ampezzo, la strada è piuttosto irta e ripida e percorre la vallata del torrente Lumiei attraversando ponti e strettoie e gallerie artificiali poco illuminate, fino ad arrivare al coronamento della diga che forma il lago.
Dove si trova la valle di Sauris?
Situato nella regione montana della Carnia in Val Lumiei, vanta nel suo territorio la presenza di un lago artificiale (il lago di Sauris), tra i più grandi in Friuli, creato dallo sbarramento del torrente Lumiei.
Cosa fare sul lago di Sauris?
Quanto è alta la diga di Sauris?
La diga di Sauris (o del torrente Lumiei) come la definiva la SADE, è una diga alta 136 metri nel territorio tra i comuni di Sauris e di Ampezzo (Italia) in provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia, in Italia.
Quanto costa la Zip Line di Sauris?
La Zipline di Sauris sarà aperta al pubblico a partire da sabato 11 luglio 2020. Dall’apertura fino al 30 luglio sarà proposto un prezzo speciale per tutti di 67,00 € a persona. Dal 31 luglio in poi il prezzo pieno a persona sarà di 77,00 €.
Cosa fare a Sauris in inverno?
Come anticipato Sauris è perfetta anche per le vacanze invernali. Oltre al classico sci alpino e di fondo sono possibili tour in motoslitta, escursioni in slitta trainate da cavalli o Husky siberiani. Un’altra attività interessante per grandi e piccini è la visita presso una delle tante malghe.
In quale provincia si trova Sappada?
Il 16 dicembre 2017 il comune di Sappada è passato dalla provincia di Belluno alla provincia di Udine. Il codice ISTAT del comune prima della variazione era 025052. Dal 18 giugno 2018 il nuovo CAP del comune è 33012. Il vecchio codice postale era 32047.
Cosa fare in Carnia?
Tra le cose da vedere in Carnia, abbiamo:
Cosa fare con i bambini a Sauris?
Cosa fare a Sauris in primavera?
Guida alla visita di Sauris: cosa vedere e cosa fare nel comune friulano famoso per il prosciutto crudo IGP. Passeggiate al Lago di Sauris, giro delle malghe e volo in zipline. Visita alle chiese di Sauris di Sopra e Sauris di Sotto. Piste da sci e passeggiate con le ciaspole.
Quali sono i principali laghi del Friuli Venezia Giulia?
I 10 laghi più belli del Friuli Venezia Giiulia