Lago di Fiastra Visitare Caldarola e i suoi castelli Mangiare in un antico frantoio nel castello di Vestignano Visitare l’Abbadia di Fiastra e la Riserva Naturale Urbisaglia, un salto indietro nel tempo
Cosa fare vicino al lago di Fiastra
Contents
- 1 Cosa c’è da visitare al lago di Fiastra?
- 2 In quale paese si trova il lago di Fiastra?
- 3 Quanto è profondo il lago di Fiastra?
- 4 Come pescare al lago di Fiastra?
- 5 Come si arriva alle Lame Rosse?
- 6 Quali sono i principali laghi delle Marche?
- 7 Quanto è alta la diga del lago di Fiastra?
- 8 Dove si trovano le Lame Rosse?
- 9 Dove fare il bagno al lago di Fiastra?
- 10 Dove si trova il lago di Polverina?
- 11 Dove fare il bagno in montagna Marche?
Cosa c’è da visitare al lago di Fiastra?
Le principali attrazioni a Fiastra
- Lago di Fiastra. 464.
- Lame Rosse. 299.
- Gole del Fiastrone. Altre attività all’aperto.
- Grotta Dei Frati. Luoghi e punti d’interesse Siti religiosi.
- Stai Fuori – Esperienze all’Aperto. Tour nella natura.
- Chiesa di San Lorenzo al Lago.
- Santuario del Beato Ugolino.
- Chiesa di San Paolo.
In quale paese si trova il lago di Fiastra?
641 m s.l.m. Il lago di Fiastra è un lago artificiale i cui lavori sono iniziati nel 1949 allo scopo di fornire energia elettrica nella Vallata del Fiastrone ed è situato a Fiastra nella provincia di Macerata nelle Marche. La sua superficie è di 2 km².
Quanto è profondo il lago di Fiastra?
Il lago di Fiastra, il più grande bacino idroelettrico delle Marche, ha una capacità totale di 20 milioni di metri cubi, una profondità massima di 87 m. e uno sviluppo pari a 254 m. con una superficie di 6 km². La sua quota è di 650 metri s.l.m.
Come pescare al lago di Fiastra?
E’ consentita la pesca al lancio con esca artificiale, con moschera o camolera, con un massimo di tre ami; una mazzangola o “niazzacchera” con o senza amo, per la esclusiva cattura dell’anguilla. Sono consentite tutte le esche naturali ed artificiali, vive o morte, nonché qualsiasi pasturazione.
Come si arriva alle Lame Rosse?
Come arrivare alle Lame Rosse
Al di sotto delle Lame Rosse, scorre il fiume Fiastrone, il quale origina proprio dal Lago di Fiastra. Per arrivare alle Lame Rosse, vi conviene seguire l’autostrada A14, prendere l’uscita Civitanova-Macerata e da qui prendere la SS77 var della Val di Chienti.
Quali sono i principali laghi delle Marche?
I 7 Laghi nelle Marche da non perdere, riflessi tra cielo e terra
Quanto è alta la diga del lago di Fiastra?
Il lago di Fiastra è un lago artificiale di proprietà e gestito dall’Enel, realizzato negli anni cinquanta (inizio lavori nel 1955) con lo sbarramento del fiume Fiastrone mediante una diga a volta a quota 640 m. s.l.m.
Dove si trovano le Lame Rosse?
Sono situate sopra il Lago di Fiastra, nella frazione di San Lorenzo al Lago del Comune di Fiastra, in provincia di Macerata, tra il monte Fiegni (1323 m. slm) e il monte Petrella (1155 m. slm.). Sotto di esse scorre il fiume Fiastrone che ha origine dall’omonimo lago.
Dove fare il bagno al lago di Fiastra?
Il Verdefiastra è ‘la spiaggia attrezzata più bella delle Marche’ ed è situata sul lago di Fiastra. Siamo aperti da Pasqua fino a Settembre. Servizio DogBeach lungo il percorso natura del lago, per chi vuole con portare con se i propri amici a quattro zampe in totale sicurezza e tranquillità.
Dove si trova il lago di Polverina?
Il Lago di Polverina si trova tra le Marche e l’Umbria, vicino a Camerino, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E’ un bacino artificiale dalla forma allungata formato dallo sbarramento del fiume Chienti. Ha una superficie di 66,60 ettari e una profondità media di 18-20 metri.
Dove fare il bagno in montagna Marche?
Le 8 Cascate più spettacolari delle Marche!