Il Lago d’Endine permette di fare trekking su un percorso in pianura, sulle sponde del lago, circondati dalle colline e dalle montagne circostanti. Potrete rimanere sul percorso ciclopedonale per quasi tutto il periplo, ad eccezione di 3 chilometri, nella punta a nord che vi vedrà costretti a rientrare sulla strada carrozzabile.
LAGO DI ENDINE: COSA VEDERE E COSA FARE
Contents
- 1 Cosa fare al lago Endine?
- 2 Cosa fare in Val Cavallina?
- 3 Dove fare il bagno al lago di Endine?
- 4 Quanti km è il giro del lago di Endine?
- 5 Dove fare pic nic sul lago di Endine?
- 6 Dove si trova la Val Cavallina?
- 7 Dove si trova il lago di Endine?
- 8 Dove fare il bagno al lago d’Iseo?
- 9 Quando ghiaccia il lago di Endine?
- 10 Dove parcheggiare al Lago di Endine?
Cosa fare al lago Endine?
Il lago di Endine è perfetto per gli amanti degli sport.
Oltre al nuoto, è possibile anche andare in canoa o in kayak oppure semplicemente noleggiare un pedalò (oltre al Parco Biali è possibile noleggiarne uno presso la Casa del Pescatore a Monasterolo, presso il Bar Centro Nautico e presso il Bar Alberello a Spinone.
Cosa fare in Val Cavallina?
Cosa vedere
Dove fare il bagno al lago di Endine?
Elenco spiagge balneabili e aree turistiche – Lago di Endine
Quanti km è il giro del lago di Endine?
Il percorso che segue il perimetro del Lago di Endine non è lungo: si tratta di soli 16 chilometri percorribili in 3 ore circa di cammino.
Dove fare pic nic sul lago di Endine?
Aree Pic-Nic:
Dove si trova la Val Cavallina?
La Val Cavallina si trova ad est della città di Bergamo, tra la Val Seriana e il Bacino del Lago d’Iseo. E’ attraversata dal fiume Cherio, emissario del lago di Endine. Cavellas era la sua antica denominazione.
Dove si trova il lago di Endine?
Il lago di Èndine (Lac de Ènden in bergamasco), è un lago della provincia di Bergamo. Con una superficie di 2,3 km², è situato a 337 m s.l.m. nella Val Cavallina, sviluppa un perimetro di circa 14 chilometri ed è diviso tra i comuni di Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Ranzanico e Spinone al Lago.
Dove fare il bagno al lago d’Iseo?
Le 10 Spiagge più Belle sul Lago d’Iseo
Quando ghiaccia il lago di Endine?
Il lago di Endine si ghiaccia in inverno non solo per l’azione delle fredde temperature ma per via di correnti sotterranee presenti proprio sotto il bacino d’acqua.
Dove parcheggiare al Lago di Endine?
L’ideale è parcheggiare a Spinone al Lago e poi proseguire a piedi fino a Monasterolo costeggiando il lago. Noi abbiamo parcheggiato nel grande parcheggio adiacente al Ristornate Borgo dei Cigni in Via Nazionale a Spinone al Lago. Il parcheggio è a pagamento (1€ l’ora) ed è vicinissimo al sentiero che porta al lago.